aquerello Termoli host Lions Club
  • Categoria: Lions
  • Visite: 4405

Corso di Formazione Lions Quest “Progetto per Crescere” per insegnati della Scuola Primaria 2017 del Lions Club “Termoli Host”

         Il Lions Club “Termoli Host” ha organizzato, per il secondo anno consecutivo un Corso di Formazione Lions Quest “Progetto per Crescere” rivolto agli insegnati della Scuola Primaria con il fine di offrire un supporto nelle strategie educative per bambini dai 6 ai 10 anni

Il corso di Formazione si è svolto a Termoli, presso il Primo Circolo in piazza Vittorio Veneto (Piazza Monumento), nei giorni 15 e 16 giugno, è stato guidato dalla prof.ssa Paola Viglianodel Lions Club di Sestri Levante e dalla prof.ssa Gabriella Orlando del Lions Club Chieti Marruccini, al termine del corso sono stati rilasciati degli attestati di frequenza.

Il “Progetto per Crescere”, coinvolge le più importanti agenzie educative per aiutare i bambini a sviluppare abilità necessarie alla loro vita in un ambiente sicuro, vigile e coerente. Vuole favorire l’acquisizione di competenze sociali ed emotive nei bambini, con quattro obiettivi principali che possono favorire la responsabilità, la capacità di giudizio, l’autodisciplina e il rispetto per se stessi e per gli altri. Tali competenze sono necessarie per promuovere il loro benessere, per prevenire i disagi e i comportamenti devianti, sostenendoli e aiutandoli nella formazione di un' armoniosa personalità.

I percorsi sono mirati ad aiutare i bambini nel prevenire situazioni di insicurezza personale, disaffezione alla scuola ed evitare situazioni di rischio quali violenza e bullismo. Tra gli obbiettivi del corso vi è la responsabilizzazione dei bambini e il coinvolgimento verso la famiglia, i loro coetanei, la scuola e la comunità in cui vivono. Tra gli obiettivi del corso l’accrescimento nei bambini del valore della vita, della gentilezza, dell’onestà, del coraggio e dell’impegno in uno spirito di servizio verso la collettività.

La metodologia utilizzata consente ai bambini di riuscire ad adottare soluzioni concrete per il superamento dei problemi cui andranno incontro nel corso della vita.

Non possiamo prevedere il vento che i nostri giovani incontreranno durante il viaggio della vita, ma possiamo aiutarli a preparare il loro vascello” (Cap.3 Seq.7 del Testo Metodologia).

Agli insegnanti si da la possibilità di utilizzare la Metodologia di Progetto per Crescere, che utilizzando una struttura a spirale propone i seguenti temi: costruire una comunità scolastica, crescere come gruppo, prendere decisioni positive, acquisire uno stile di vita sano, celebrare se stessi e il nostro prossimo. Sono inoltre rese disponibili tracce per condurre gli incontri e schede di valutazione per alunni, insegnanti e genitori da proporre dopo sei mesi di applicazione del metodo. Tali schede possono rappresentare un valido strumento di verifica del percorso e autovalutazione degli alunni.

La consegna degli attestati di frequenza è avvenuta alla presenza diGianbattista Amoruso presidente del Lions Club “Termoli Host”, di Carmela ForgioneOfficer distrettuale Lions Quest” e di Alessandro BuccinoOfficer distrettuale per l'Istruzione”.

II Lions Quest è riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) e dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che ha accreditato il Lions Quest Italia quale soggetto legittimato alla formazione del personale della scuola con Decreto del 6/10/2005.I corsi Progetto per Crescere e Progetto Adolescenza hanno inoltre ottenuto il Riconoscimento (di cui D.M. 90/2003) da parte di numerosi Uffici Scolastici Provinciali e Regionali.

I Percorsi Lions Quest sono promossi in tutto il mondo dal Lions Clubs International, dal 1985 si sono diffusi in 95 Paesi, sono stati tradotti in 38 lingue e seguiti da 15.000.000 di studenti.

In Italia sono già stati organizzati oltre 1110 Corsi e sono stati formati direttamente circa 23.500 insegnanti, 700 dirigenti scolastici, 4.000 genitori. Gli Studenti coinvolti sono ben oltre 600.000 e migliaia le famiglie interessate.

Secondo una riflessione di Henry Adams centrale rimane il lavoro del docente con gli studenti "Un insegnante ha effetto sull'eternità: non si può dire dove termini la sua influenza".

Il Lions Club Termoli Host uniti per servire.

l'Addetto Stampa

Giuseppe Musacchio 

Back to top