aquerello Termoli host Lions Club
  • Categoria: Lions
  • Visite: 4383

Proteggiamo l’ambiente: piantiamo alberi della macchia mediterranea

Lions Club Termoli Host Il Lions Club Termoli Host, presenterà un nuovo Service dal titolo "Proteggiamo l’ambiente: piantiamo alberi della macchia mediterranea", mercoledì 22 aprile 2015, alle ore 10, presso l’Istituto “Majorana” ITIS di Termoli.

Tale iniziativa intende riqualificare le aree antistanti la scuola realizzando un giardino botanico, caratterizzato da piante ed essenze della macchia mediterranea.

Saranno piantati 53 alberi, tanti quanti sono gli anni trascorsi dalla fondazione del Lions Club Termoli Host.

Tale iniziativa verrà realizzata in collaborazione con l'Associazione Ambiente Basso Molise e l'Università degli Studi del Molise, patner privilegiati del club nella realizzazione di questo intervento atto a valorizzare l'ambiente.

Questo “service” vuole agire nell'ottica e secondo il messaggio veicolato dalle Nazioni Unite, il 22 aprile, con la “Giornata Mondiale della Terra”.

Questa festa viene celebrata dal 1970 ogni anno, il 22 aprile, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, con l'intento di mobilitare l'opinione pubblica a difesa del nostro pianeta volendo assicurare a tutti i suoi abitanti, a prescindere dal reddito, dal sesso, dall’etnia e dalla religione il diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. 

L'intervento del Lions Club Termoli Host, oltre a riqualificare la zona antistante la scuola, intende rivolgere questo messaggio educativo soprattutto alle nuove generazioni.

Seguirà un convegno con i seguenti relatori:

  • Antonio Plescia, Presidente del Lions Club Termoli Host con un intervento dal titolo ”Il valore dell'ambiente”

  • Prof. Vittorio De Cosmo, già responsabile dell'Osservatorio sulla Terra presso l'Agenzia Spaziale Italianacon un intervento dal titolo “Pianeta Terra: il cambiamento climatico"

Moderatore del convegno sarà il docente e socio del Club Marco Sciarretta

Tale iniziativa si ricollega anche ai precedenti service "Nutrire il pianeta, Energie per la vita - Tutela dell’ambiente", organizzati nei mesi di ottobre 2014 e di marzo 2015in preparazione dell'Esposizione Universale che si svolgerà a Milano nei prossimi mesi.

Le operazioni di riqualificazione dell'area antistante la scuola si concluderanno nel mese di maggio con l'inaugurazione di un' opera scultorea realizzata dal prof. Nicolino Barbato.

Il presidente Antonio Plescia e i soci del Lions Club Termoli Host intendono così lavorare in uno spirito di amicizia con le altre associazioni, gli Enti pubblici ed educativi "insieme per realizzare un mondo migliore". 

Giuseppe Musacchio

Addetto alle relazione esterne 

convegno ITIS 

Back to top