Seminario del Lions Club Termoli Host su "Nutrire il pianeta, Energie per la vita - Tutela dell’ambiente"

Il Lions Club Termoli Host chiude il ciclo di incontri sul tema nazionale dell'Expò con un seminario rivolto ai professionisti dal titolo "Nutrire il pianeta, Energie per la vita - Tutela dell’ambiente", che si svolgerà venerdi 27 marzo 2015, dalle ore 14,30 alle ore 20,00, presso l'Auditorium del Consorzio Industriale Valle del Biferno di Termoli.

In tale occasione si parlerà delle problematiche legate ad un uso più consapevole e parsimonioso delle risorse del Pianeta Terra e dei materiali da costruzione che possono avere un minor impatto ambientale. Particolare rilevanza sarà data ai problemi della limitatezza e della esauribilità delle risorse del nostro pianeta, ai cambiamenti climatici, al problema dell'inquinamento e del riciclo compatibile dei rifiuti e delle scorie.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione tramite gli Ordini/Collegi professionali. L'evento è riconosciuto quale attività per l'aggiornamento delle competenze professionali con il riconoscimento di Crediti Formativi Permanenti.

La giornata si svolgerà secondo la seguente programmazione, alle ore 14.30 si inizierà con la registrazione dei partecipanti, dopo l'introduzione del Presidente del Lions Club Termoli Host ing. Antonio Plescia e i saluti delle autorità, si inizierà il seminario con gli interventi dei seguenti relatori:

• il prof. Pietro Croce dell'Università di Pisa con un intervento dal titolo “Analisi delle condizioni di precipitazione e accumulo del carico neve in Italia - influenza dei cambiamenti climatici”

• il prof. Alessandro Fantilli del Politecnico di Torino con un intervento dal titolo “Le prestazioni Eco-meccaniche dei calcestruzzi”

• l'ing. Alessia O. ISCARO di Saint-Gobain che presenterà il progetto 1° classificato a un concorso europeo sul riciclo dei materiali da costruzione dal titolo “Gy.eco: Il valore del riciclo”

• il prof. Giovanni Fabbrocino dell'Università del Molise con un intervento dal titolo “Approccio integrato per la mitigazione del rischio frane” (prof Giovonni Fabbrocino & prof Filippo Cantucci de Magistris)

• Prof. Felice Santagata, già Magnifico Rettore dell'Università di Ancona, con una relazione dal titolo “La didattica e la ricerca nella formazione dell’ingegnere stradale - innovazione e tutela dell'ambiente”

• Dopa la trattazione di tali argomenti seguiranno un dibattito e le conclusioni

Il Lions Club Termoli Host ha organizzato questo seminario sul Tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” dell’Esposizione Universale che si terrà a Milano nei prossimi mesi, per offrire un opportunità di aggiornamento e per stimolare un confronto sulle problematiche legate allo sviluppo della vita e alla sicurezza dell’uomo sulla Terra.

L'Addetto Stampa

Giuseppe Musacchio